La medicina cinese affonda le sue radici più antiche nelle tradizioni sciamaniche esistenti in Cina circa 5000 anni fa e si sviluppa lungo un percorso che arriva fino ai giorni nostri con millenni di esperienza, studio e continua verifica. Studiare la medicina cinese oggi significa scoprire una visione olistica dell’Uomo e dell’Universo che regge il confronto con la scienza moderna, tradizione e saggezza, modernità ed efficacia, hanno trovato il loro equilibrio in questa scienza profondamente filosofica ma mai religiosa.
Il corso si rivolge a tutti coloro che sono interessati a comprendere questa disciplina, a tutti i praticanti di discipline come il taiji o il qigong, agli operatori delle altre discipline olistiche, ai naturopati, a chi si vuole lasciarsi affascinare da questa interessantissima realtà.
Il corso tratterà i principi base della Medicina Tradizionale Cinese e sarà seguito per chi fosse interessato da incontri di approfondimento su alcuni degli aspetti trattati (punti di agopuntura – tsubo – repere ed utilizzo, accertamento dello stato energetico con gli strumenti della diagnosi orientale – utilizzo del calore nella tradizione).
Relatore : Stefano Gibertoni – operatore shiatsu e tuina 340 4936189
Info e iscrizione: Paola 347-6426368